EPILESSIA E CONSAPEVOLEZZA: le panchine viola.

Il 2024 é l’anno dedicato a tutte le persone con EPILESSIA, per ricordare che bisogna avere coraggio, nonostante la malattia, per scardinare i tabù che gravano sulla percezione di chi ne soffre, e per sensibilizzare la popolazione su questa patologia, che si cela tra vergogna e obiettive difficoltà di tutti i giorni.
Mettere simbolicamente “in panchina” l’epilessia è una campagna di “awareness” 2024 della “LICE” (Lega Italiana Contro l’Epilessia), che ha lo scopo di promuovere la collocazione o il riutilizzo di panchine di color viola nelle principali città d’Italia (giardini rionali, parchi, viali e all’interno di ospedali); un progetto a lungo respiro che proseguirà nel corso degli anni.
Le panchine sono chiaramente intese come metafora dello spazio che favorisce l’incontro, la riflessione e la socializzazione” e che contribuisce a “plasmare la tessitura sociale delle comunità e a conferire un senso di appartenenza agli spazi pubblici a tutti e indistintamente.
Ogni nuova panchina posizionata rappresenta un ulteriore obiettivo raggiunto, un passo avanti nella lotta contro l’Epilessia”, nel riuscire a metterla da parte e a vincere “lo stigma che comporta”.
Delle 20 panchine previste ne sono già state inaugurate la metà : da Alessandria a Novara, a Savona, a Milano fino alla 10a collocata a Roma, in occasione del recente Purple Day 2024, giornata che cade ogni 26 marzo, istituita dal 2008 per la consapevolezza sull’epilessia.