PIÙ DI 2.700 OLTRE 200 PROGETTI FORMATIVI, NUOVI PROGETTI DI RICERCA OGNI ANNO PER MIGLIORARE LA CURA DELL’EPILESSIA IN ITALIA E IN AFRICA

L’ASSOCIAZIONE SAN VALENTINO PROMUOVE
LO SVILUPPO DELLE SCIENZE EPILETTOLOGICHE

L’Associazione San Valentino per lo sviluppo delle Scienze Epilettologiche è un’Organizzazione di Volontariato (ODV) nata con l’obiettivo di promuovere, favorire e organizzare lo sviluppo delle Scienze Epilettologiche.
Il nome dell’associazione è dedicato a San Valentino che, oltre ad essere il santo degli innamorati, è anche il protettore di chi soffre di epilessia, una malattia sociale che in Italia riguarda circa 500 mila persone.

LA NOSTRA STORIA

L’Associazione San Valentino è nata nel 1998, su iniziativa del prof. Raffaele Canger, noto neurologo che ha dedicato la sua intera carriera non solo alla cura e alla ricerca in campo epilettologico, ma anche alla lotta contro i pregiudizi che l’epilessia, ancora troppo spesso, porta con sé. Il Prof. Canger è stato anche fondatore del Centro Regionale per l’epilessia, che opera all’interno dell’ASST Santi Paolo e Carlo.

LA NOSTRA MISSIONE

L’Associazione San Valentino promuove lo sviluppo delle scienze epilettologiche attraverso la formazione di giovani medici (anche con premi e borse di studio), la ricerca di nuovi farmaci e la realizzazione di programmi di ricerca (anche con altri istituti o organizzazioni nazionali e internazionali), la raccolta fondi e l’organizzazione di congressi scientifici a cadenza periodica.

SVILUPPIAMO PROGRAMMI DI RICERCA E STUDI CLINICI SULLE EPILESSIE

RACCOGLIAMO FONDI E ACQUISTIAMO ATTREZZATURE PER LA RICERCA

FORMIAMO GIOVANI MEDICI INTERESSATI ALLE SCIENZE EPILETTOLOGICHE

CONTRIBUIAMO ALLA RICERCA DEL CENTRO EPILESSIA DELL’ASST SANTI PAOLO E CARLO A MILANO

REALIZZIAMO ATTIVITÀ FORMATIVE E DI CURA IN OSPEDALI IN KENYA

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo si riunisce di norma due – tre volte l’anno per la definizione dei programmi da realizzare, per la promozione di attività volte alla ricerca dei finanziamenti, per l’esame del rendiconto economico-finanziario consuntivo e previsionale e ogniqualvolta sia richiesto dal Presidente o da almeno due Consiglieri.

DOTT.  ADA PIAZZINI

PROF. AGLAIA VIGNOLI