Epilessie pediatriche e sonno
Le comorbilità del sonno sono comuni e, talvolta, gravi per i bambini con epilessie precoci (ELE). Tuttavia, vi è una scarsità di dati riguardanti il profilo di questi disturbi del sonno e le loro complicazioni. In un recente studio i partecipanti, bambini con età media di 4 anni, registrati al Rare Epilepsy Network (REN) sono stati interrogati sul sonno tramite questionari online. Sono state eseguite indagini statistiche che hanno segnalato problemi di sonno altamente prevalenti nei bambini con ELE. Inoltre, questi problemi persistono con la crescita, in contrasto con ciò che ci si aspetta nei bambini sani.
Il ritmo circadiano può influenzare la frequenza e la resistenza delle crisi epilettiche. In un altro studio trasversale, è stato esaminato l’impatto della cronobiologia e dei disturbi del sonno sui bambini con epilessia: i bambini e gli adolescenti con epilessia avevano una durata del sonno più breve, mostravano maggiori probabilità di essere più orientati alla sera, oltre ad avere sintomi di disturbi del sonno più significativi rispetto ai controlli.
Pertanto ci possono essere esigenze cliniche legate al sonno nei bambini con ELE, non soddisfatte dagli attuali trattamenti e che dovranno essere prese in considerazione in un approccio terapeutico completo dei piccoli pazienti.