Covid-19 ed Epilessia: quali sono i fattori di rischio?

Essere affetti da Epilessia non è di per sé un fattore che aumenta il rischio di contrarre il Covid-19.

Alcuni pazienti, infatti, hanno crisi facilmente controllabili o occasionali e, in assenza di altri problemi di salute, riescono ad eliminare le crisi ricorrendo al trattamento farmacologico. Per queste persone, i dati disponibili suggeriscono che il solo fatto di avere l’epilessia non le rende più vulnerabili al Covid-19 e, qualora dovessero ammalarsi, non hanno una maggiore probabilità di manifestare sintomi gravi.

Infatti, le persone con epilessia non devono essere considerate “immunodepresse”, in quanto non vi è evidenza che chi è affetto da questa patologia abbia un sistema immunitario più debole.

Tuttavia, le persone con alcuni tipi di epilessia, con determinate cause scatenanti o con altre condizioni di salute, possono essere esposte a un rischio maggiore, in quanto in tali pazienti sono presenti fattori che influenzano il loro sistema immunitario.

Epilessia e Covid-19: quali fattori possono aumentare il rischio

Alcune persone con epilessia, indipendentemente dal controllo delle crisi, hanno altre condizioni di salute che le mettono a più alto rischio di contrarre il Covid-19.

Anche se la maggior parte dei farmaci assunti per prevenire le crisi non influenzano il sistema immunitario, alcuni farmaci (per esempio, ACTH, steroidi, everolimus, immunoterapie) possono avere ripercussioni sul sistema immunitario del paziente.

Inoltre, alcune persone possono avere altri problemi neurologici o di sviluppo che influenzano la loro immunità; queste sono più a rischio di sviluppare sintomi gravi quando contraggono malattie virali (come il Covid-19).

Le persone con epilessia possono avere altri problemi medici che potrebbero metterle a maggior rischio di sviluppare sintomi più gravi, come ad esempio:

  • Le persone che hanno problemi di deglutizione o che inalano frequentemente cibo o liquidi nei loro polmoni (aspirazione) sono a più alto rischio di polmonite;
  • Persone con diabete o problemi cardiaci o polmonari sottostanti
  • Persone con disabilità intellettuali e di sviluppo

Indipendentemente dalla tua situazione, è importante per chiunque abbia l’epilessia parlare con il proprio medico curante dei rischi individuali e della necessità o meno di adottare precauzioni mediche specifiche.

Per saperne di più…