LA ONLUS
SAN VALENTINO

DAL 1988 CI IMPEGNIAMO A COMBATTERE L’EPILESSIA IN ITALIA E NEL MONDO

L'Associazione San Valentino promuove lo sviluppo delle scienze epilettologiche

L’Associazione San Valentino per lo sviluppo delle Scienze Epilettologiche è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità sociale (ONLUS) nata con l’obiettivo di promuovere, favorire e organizzare lo sviluppo delle Scienze Epilettologiche.

Il nome dell’associazione è dedicato a San Valentino che, oltre ad essere il santo degli innamorati, è anche il protettore di chi soffre di epilessia, una malattia sociale che in Italia riguarda circa 500 mila persone.

500mila le persone affette da epilessia in Italia.

LA NOSTRA STORIA

L’Associazione San Valentino è nata nel 1998, su iniziativa del prof. Raffaele Canger, noto neurologo che ha dedicato la sua intera carriera non solo alla cura e alla ricerca in campo epilettologico, ma anche alla lotta contro i pregiudizi che l’epilessia, ancora troppo spesso, porta con sé. Il Prof. Canger è stato anche fondatore del Centro Regionale per l’epilessia, che opera all’interno dell’Azienda Ospedaliera S. Paolo – Polo Universitario di Milano.

LA NOSTRA MISSION

L’Associazione San Valentino promuove lo sviluppo delle scienze epilettologiche attraverso la formazione di giovani medici (anche attraverso premi e borse di studio), la ricerca di nuovi farmaci e la realizzazione di programmi di ricerca (anche con altri istituti o organizzazioni nazionali e internazionali), la raccolta fondi e l’organizzazione di congressi scientifici a cadenza periodica.

Programmi di ricerca
e studi clinici
Fondi per la ricerca
Sostegno alla ricerca
Attività formative in Madagascar,
Kenya e Tanzania

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo si riunisce di norma due - tre volte l'anno per la definizione dei programmi da realizzare, per la promozione di attività volte alla ricerca dei finanziamenti, per l'esame del rendiconto economico-finanziario consuntivo e previsionale e ogniqualvolta sia richiesto dal Presidente o da almeno due Consiglieri.

PROF. MARIA PAOLA CANEVINI

DOTT. ADA PIAZZINI